top of page

CALENDARIO

prossimi incontri

GIOVEDì 8 OTTOBRE 2015 - ore 17.30
Sede ITAS Assicuritas, Corso Milano, 110/a

VERONA

SCENDI

CALENDARIO

Divieti di circolazione 2015

CALENDARIO PER LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE FUORI DAI CENTRI ABITATI PER L'ANNO 2015 VALIDO PER L'ITALIA

PER I VEICOLI ED I COMPLESSI DI VEICOLI, PER IL TRASPORTO DI COSE DI MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE A 7,5 t

 
SULLA VIABILITA' ORDINARIA LE LIMITAZIONI DEI VEICOLI ECCEZIONALI, O IN CONDIZIONE DI ECCEZIONALITA’,
COINCIDONO CON QUELLE DEI SUPERIORI ALLE 7,5 t SULLA VIABILITA' AUTOSTRADALE
ED IN CONCESSIONE GLI ECCEZIONALI POSSONO AVERE ULTERIORI LIMITAZIONI COME INDICATO IN AISCAT
 
(NON sono indicate le eventuali ULTERIORI O SPECIFICHE limitazioni, permanenti o stagionali,
adottate dai singoli concessionari di AUTOSTRADE e/o TRAFORI)
 
IN ADR cl 1 E' INDICATA L'ULTERIORE LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE DI MERCI ESPLOSIVE
IN cl 1 ADR PER TUTTE LE DIMENSIONI DEI VEICOLI

 

NOTE LEGALI:

  • Quanto riportato nel presente calendario, è da considerarsi uno strumento d’aiuto e di facilitazione e non fonte ufficiale della/e autorità che dispone/gono le limitazioni.

  • Ricordiamo che l'unico testo definitivo ed ufficiale è quello pubblicato sugli organi ufficiali della/e autorità che dispongono le limitazioni.

  • In particolare si invita a verificare sempre le limitazioni per i trasporti eccezionali o in regime di eccezionalità sulla viabilità autostradale e in concessione con ogni singolo concessionario.

  • In caso di discordanza tra quanto rilevato su questo calendario, prevale sempre l’organo ufficiale della/e autorità che dispone/gono le limitazioni.

 

 

MEZZI PESANTI: CALENDARIO DEI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE AL DI FUORI DEI CENTRI ABITATI.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 24/12/2014 il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Prot. n. 533 del 4 dicembre 2014, relativo alle direttive e il calendario per la limitazione della circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose nei giorni festivi per l'anno 2015.

In data 30/12/2014 il Ministero dell’Interno (DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato), con una propria circolare ha voluto sottolineare le novità rispetto al Decreto dei divieti per l’anno 2014.

 

DI SEGUITO EVIDENZIAMO LE DIFFERENZE RISPETTO I DIVIETI PER L’ANNO PASSATO:

  • riduzione complessiva in termini di giornate/ore di divieto, rispetto al 2014. In pratica meno ore di divieto nelle giornate non festive infrasettimanali ed una riduzione delle fasce orarie di divieto;

  • inserito sperimentalmente una nuova deroga generale per i trasporti combinati di cui alla Direttiva 92/106, ma con la limitazione in un raggio (non percorrenza sulla strada) di 150 km in linea d’aria limitata a i soli veicoli “a carico”;

  • l'orario di fine del divieto di circolazione per tutte le domeniche dei mesi di giugno, luglio, agosto, e settembre è stato anticipato alle ore 22:00 (precedentemente lo “stop” era sino alle 23:00);

  • ridotto il periodo di divieto per le giornate dei sabato 4, 11, 18, 25 del mese di luglio e per le giornate di sabato 22, 29 del mese di agosto, con inizio alle ore 08.00 e fine alle ore 16.00 (precedentemente lo “stop” era sino alle 07:00 alle ore 22:00);

  • inserimento della deroga al divieto anche per i veicoli “autocisterne adibite al trasporto di alimenti per animali da allevamento" e se trasportanti "uova da cova con specifica attestazione" valido anche per la circolazione se scarichi;

  • concessa la non applicabilità del divieto anche ai veicoli in rientro se si trovano ad una distanza inferiore ai 50 km (di percorrenza stradale) anche dalle sedi secondarie delle imprese e che non percorrano tratti autostradali (precedentemente questo era possibile solo con riferimento alla sede principale). Per essere esentati dal divieto si deve avere al seguito  un aggiornato certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria ed artigianato da cui risulti la sede secondaria.

  • introdotto, a titolo sperimentale, la deroga al divieto di circolazione per i veicoli carichi impiegati in trasporti combinati (combinato ferroviario e marittimo);

  • trasporto di materiale trasporto delle merci pericolose comprese nella classe 1 (Materie e oggetti esplosivi) ora è limitato solamente dalle ore 08.00 di ogni sabato alle ore 24 della domenica (precedentemente lo “stop” era dalle ore 18.00 di ogni venerdì alle ore 24 della domenica). SI RAMMENTA CHE IL DIVIETO PER LE MERCI IN CLASSE 1 ADR VALE PER TUTTI I VEICOLI INDIPENDENTEMENTE DALLA MASSA.

inoltre è specificato che nel caso di trasporto contemporaneo di "NO FOOD" direttamente e strettamente connesso alla somministrazione al pubblico dei cibi confezionati con i beni trasportati congelati o freschi (in ragione di massimo il 10% del totale del carico), non deve considerarsi venuto meno il vincolo dell’esclusività del trasporto.

bottom of page